bioarchitettura

Organizzazione

Lo studio è stato fondato dall’arch. Marcello Corti nel 2008 e ha sede operativa nella città di Bergamo.

 

Predilige un approccio interdisciplinare al progetto e questo comporta un’affidabile sinergia con altri professionisti operanti in questo campo. Lo studio sviluppa progetti per ogni tipo di committenza, dagli studi di fattibilità, ai progetti preliminari, definitivi, esecutivi; svolge direzione lavori e direzione artistica; si occupa di progettazione urbanistica e del paesaggio, sia a livello territoriale che per piani particolareggiati ed attuativi.

 

Il concetto d’innovazione accompagna tutto l’iter progettuale e rappresenta per noi l’aspetto più importante per un’ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE e CONTEMPORANEA.

mcstudio_architetto_marcello_corti

Architetto Marcello Corti

Si laurea in Architettura a pieni voti nel 2004 presso il Politecnico di Milano ed è iscritto all’Ordine degli Architetti della stessa provincia. Durante il periodo accademico, l’interesse per l’architettura contemporanea lo porta ad intraprendere un’esperienza presso l’Universidade Lusiada di Lisbona, confrontandosi con un approccio progettuale d’avanguardia. Dal 2004 accompagna l’attività di libero professionista all’insegnamento universitario, collaborando principalmente con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano ed ottenendo incarichi per Seminari Tecnici Scientifici. Dal 2004 al 2008 collabora con lo studio di progettazione più importante del territorio bergamasco, occupandosi di interventi in tutte le differenti scale di progetto, dalla trasformazione di aree urbane all’interior design. Partecipa a concorsi internazionali di architettura, sia in gruppi di lavoro che singolarmente, ricevendo anche diversi riconoscimenti dalle giurie. Dal 2008 porta avanti alcuni importanti progetti e mostre in modo indipendente. Con il collega arch. Davide Beretta è ideatore e fondatore del network NOISTUDIO. [English version]

 

MCSTUDIO_DI_ARCHITETTURA_ARCH_CORTI_MARCELLO_POLITECNICO_LEZIONE

Collaborazione alla didattica

La ricerca architettonica è la costante dei lavori dello studio e si afferma nel rapporto consolidato da circa un decennio con il Politecnico di Milano.

Dal 2004 ad oggi viene rinnovato un ruolo attivo all’insegnamento nei Laboratori di Progettazione Architettonica del 1°- 2° e nel Laboratorio di Progettazione del Paesaggio e dello Spazio Pubblico del 3° anno all’interno del Corso di Laurea in Architettura Ambientale.

politecnico-di-milano

Seminari Tecnico – Scientifici

Nel 2012 e 2013 titolare dell’incarico di Seminario Tecnico Scientifico, all’interno del modulo d’insegnamento “Composizione architettonica e urbana”, riguardo ai temi:

“Le nuove dimensioni dell’architettura contemporanea: introduzione ai metodi di rappresentazione”
“Il rapporto tra architettura, città e paesaggio: un tema analitico e progettuale”
“Città sostenibile: un nuovo progetto dello spazio pubblico”
“Il recupero del patrimonio edilizio per un’architettura ecosostenibile”
“Le terme di Vals di Peter Zumthor”
“Strumenti e metodi per la progettazione architettonica sostenibile”
“Metodi di rappresentazione del progetto architettonico”